“D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda” – Italo Calvino
La Fabbrica del Carbone è nata nel 2009 nel luogo in cui un tempo sorgevano gli storici laboratori della farmaceutica Vaillant che produceva il carbone vegetale. Il progetto architettonico dello studio PRR Architetti di Saronno, è il risultato di un accorto recupero del territorio che ha utilizzato in modo innovativo gli spazi interni ed esterni per restituire un’area ex-industriale all’uso della cittadinanza del Comune di Cislago.
Il concetto di funzionalità sociale è stato il punto cardine della realizzazione di Real Vi: oggi su di un lotto di 2500 mq sorgono un asilo nido e scuola per l’infanzia, Le Carbonelle Colorate, capace di ricevere i bambini dai tre mesi fino ai sei anni, una palestra e scuola di danza per adulti e bambini, Danzarte, e uno spazio polifunzionale.
Real Vi sostiene che la responsabilità sociale di un’impresa sia quella di dare delle risposte esaustive alle preoccupazioni sociali e ambientali che affliggono il nostro tempo. Per Real. Vi la preservazione delle comunità territoriali è vista come una forma di investimento sostenibile. Il progetti realizzati sul territorio, come La Fabbrica del Carbone, sono volti alla valorizzazione e al miglioramento per offrire servizi adeguati a tutti i cittadini.
Al primo piano della palazzina che si affaccia sulla via Cavalieri di Vittorio Veneto vi è un open-space tuttora disponibile alla locazione per attività culturali, musicali, commerciali o utilizzabile per uno studio professionale.