Una delle più belle realizzazioni di Soceca Costruzioni è situata su una pittoresca collina del tranquillo Lago d’Orta, nel comune di Pettenasco. Il progetto dello Studio PRR Architetti, terminato nel 2010, ha riscontrato l’entusiasmo della committenza privata che cercava una casa-rifugio, immersa nella natura per trascorrere i fine settimana e le vacanze lontano dalla frenesia cittadina. Il contesto paesaggistico del lago, tuttora selvaggio e non eccessivamente urbanizzato, con all’orizzonte le vette delle montagne sempre imbiancate, ha ispirato il progetto di una casa ipogea, a basso impatto visivo e ambientale.
“La pendenza del lotto con la vista sul lago è già in sé il progetto” dice Stefano Rigoni, socio fondatore di PRR Architetti, e aggiunge: “L’idea di base era quella di costruire una casa discreta che si vedesse il meno possibile da ogni parte e che fosse davvero un pezzo del paesaggio, costruendo un effetto del tutto naturale, come se ci fosse sempre stata e costituisse parte integrante del territorio”.
L’ingresso alla casa è nella parte più alta del lotto, al quale si accede direttamente da una strada in costa; il disegno architettonico, sfruttando la pendenza del terreno, prevede che si giunga al cuore abitato della casa attraverso una scala interna. Scendendo, la vista si apre progressivamente sul paesaggio, mentre lo sguardo abbraccia gli ambienti che si sviluppano su una linea orizzontale affacciandosi sul giardino con grandi vetrate.
Le piccole camere sono divise da pareti scorrevoli e possono essere tutte aperte, lasciando lo spazio interno indiviso, quasi come naturale proseguimento del paesaggio esterno. La cucina, la sala da pranzo, la camera padronale e quelle degli ospiti sono permeate dal panorama che si impone come elemento imprescindibile dello spazio. La cura dei dettagli e dei materiali utilizzati caratterizza l’impronta architettonica: cemento a vista, rovere massiccio, pietra naturale e mobili essenziali, perfettamente inseriti nel contesto e che richiamano atmosfere vintage in stile scandinavo. La luce che filtra dalle ampie vetrate è protagonista assoluta.
Il progetto è piena espressione della filosofia di cui Soceca Costruzioni si fa portatrice: rispetto del territorio, edilizia sostenibile e armonizzazione totale dell’architettura nel paesaggio; il tutto rispettando i desiderata della committenza.