Ieri è stata una giornata intensa e proficua per il nostro territorio. L’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi ha avuto l’opportunità di incontrare alcuni degli imprenditori del territorio presso i nostri uffici Soceca in una riunione organizzata in concerto dai sindaci dei Comuni di Cislago, Origgio, Uboldo e Gerenzano.
I lavori sono stati avviati dal Sindaco di Cislago Stefano Calegari che ha voluto sottolineare l’importanza di mantenere un dialogo costante con le istituzioni affinché incontri di questo genere non siano sporadici bensì sostenuti da periodici aggiornamenti.
Tra i temi discussi vi è stato un focus particolare sulla formazione professionale, la sostenibilità ambientale e l’apertura verso nuovi mercati, con l’obiettivo di garantire una crescita economica equilibrata e sostenibile per tutta la regione.
Sono emerse proposte innovative per potenziare e promuovere l’industria locale e nell’intervento dell’AD di Soceca Alberto Rimoldi è stata sottolineata l’importanza di valorizzare la formazione professionale e l’accesso dei giovani nel settore edile e industriale a seguito di un’opportuna formazione su competenze pratiche e specialistiche richieste dal mercato del lavoro.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e collaborazione tra istituzioni, imprenditori ed Enti del territorio vista anche la presenza della Direttrice di ANCE Varese Claudia Cozzi e del Direttore di UCIMU Alfredo Mariotti che hanno evidenziato la volontà comune di lavorare insieme per promuovere lo sviluppo economico e sociale della Lombardia.
Sono state anche proposte idee e strategie concrete per promuovere il marchio “Made in Lombardy” a livello nazionale e internazionale, evidenziando l’unicità e la qualità dei prodotti e dei servizi lombardi.
Infine, è emersa la necessità di rafforzare la collaborazione tra il settore pubblico e privato per affrontare le sfide economiche e sociali della regione.
Gli imprenditori hanno espresso il loro impegno a lavorare a stretto contatto con le istituzioni regionali e con l’Assessore Guidesi per sviluppare politiche e programmi mirati a sostenere l’innovazione, la formazione, la competitività e lo sviluppo sostenibile del tessuto produttivo locale.
Assessore Regionale Guido Guidesi
AD Soceca Alberto Rimoldi
Sindaco di Cislago Stefano Calegari